E poi ci sono anche la formazione, gli amici, il tempo libero e gli hobby: la situazione può essere davvero stressante. È importante ricordare: riposati ogni tanto. Fa’ una pausa. Recupera le forze.
Può essere estenuante prendersi cura di qualcuno!
Ti prendi cura di qualcuno che non sta bene. Ma, attenzione: puoi prenderti cura anche di te stesso/a qualche volta. Fare cose che piacciono a te. Qualcosa che ti faccia dimenticare per un momento tutto quello che ti circonda. Oppure, qualche volta, semplicemente non fare nulla. Perché: solo se stai bene tu, puoi anche prenderti cura degli altri!
Pensaci:
- Cosa mi aiuta ad evadere dalla frenesia quotidiana?
- Quando e come riesco a rilassarmi meglio?
- Ho un luogo dove ritrovo la calma?
- Come posso integrare delle piccole pause nella mia vita quotidiana?
Cosa e come mangiamo influenza il nostro umore!
Mangia alimenti il più possibile vari e tanta frutta e verdura fresche. Evita di mangiare troppi dolci o il cibo spazzatura. Mangia regolarmente, così avrai sempre energia a sufficienza. E ricorda: prenditi il tempo necessario per mangiare! Un pranzo con gli amici in un bel posto è più piacevole di un panino mangiato velocemente in piedi in cucina.
Pensaci:
- Mi piace qualche verdura in particolare?
- Che tipo di frutta mi piace?
- Oggi ho mangiato qualcosa con gusto?
- Mi capita di mangiare a volte solo per noia, stress o frustrazione? Cosa potrei fare in quei momenti invece di mangiare?
- Insieme a chi preferisco mangiare?
Già dopo 20 minuti di corsa leggera il corpo produce gli ormoni della felicità: ti sentirai felice e soddisfatto/a. Il movimento regolare e leggero aiuta anche ad abbassare il livello degli ormoni dello stress. Così puoi gestire meglio lo stress.
Pensaci:
- Quale sport mi piace?
- Mi piace fare movimento a contatto con la natura?
- Posso muovermi di più nella mia vita quotidiana?
Disegnare, dipingere, suonare uno strumento, scrivere, ballare, fare bricolage... Tutti possiamo essere creativi! Creare qualcosa di bello è divertente e dona nuova energia. Forse ti permette anche di esprimere i tuoi pensieri o sentimenti?
Pensaci:
- Come posso essere creativo/a?
- Cosa mi piace fare di più?
- Mi piacerebbe provare qualcosa di nuovo?
- Come posso realizzare le mie idee nella vita quotidiana?
Tutti noi a volte viviamo situazioni gravi o tristi. Di solito, dopo ci sentiamo male. Abbiamo bisogno di tempo prima di stare di nuovo bene. Prenditi il tempo necessario! Quando stai davvero male, concentrati sulle cose più semplici: respirare, mangiare, muoverti, dormire.
Pensaci:
- Cosa mi è d'aiuto se sto male?
- Mi prendo abbastanza tempo per me, se sto male?
- Chi mi offre sostegno?